Passa ai contenuti principali

Ibra, Maldini, il mercato: come cambia il Milan dopo il bye bye a Rangnick


Mentre nella serata di ieri il Milan era impegnato sul campo del Sassuolo, una breaking news che è rimbalzata tra Germania e Italia ha fatto il giro del web, facendo passare in secondo piano anche il risultato del Mapei Stadium: dopo mesi di contatti e un accordo praticamente raggiunto, il promesso sposo Ralf Rangnick lascia il Milan sull'altare. O forse il contrario. O forse di comune accordo. Fatto sta che a furor di popolo Stefano Pioli si guadagna la conferma sulla panchina del Diavolo fino al 2022 per quanto fatto soprattutto dopo il lockdown, dopo un cambio di rotta a livello di programmazione repentino da parte di Ivan Gazidis e del fondo Elliott. I vertici societari hanno smentito che il dietrofront col demiurgo tedesco sia arrivato in seguito al rifiuto di una convivenza almeno per il primo anno con l'ex Inter e Fiorentina, contrariamente a quello che trapela dalla Germania sul giornale Kicker e, tra le righe, dalle parole stesse dell'agente di Rangnick.
Il Milan ha scelto quindi la strada della continuità e della meritocrazia, invece di tuffarsi in nuovo anno zero con un uomo che è un grandissimo conoscitore di calcio, ma anche digiuno delle dinamiche dell'universo pallonaro italiano; difficile dire se il percorso intrapreso è quello giusto, questo lo dirà il tempo, ma sicuramente la conferma dell'attuale tecnico porta con sé dei vantaggi immediati.
Innanzitutto Ibrahimovic. La permanenza dello svedese, grande protagonista della vittoria di ieri, con Rangnick sarebbe stata pura utopia, ma le parole di reciproca stima con Pioli, di cui Ibra ha appreso il rinnovo con stupore nel post partita, possono aprire scenari diversi. Nessuna chiamata è ancora arrivata da parte di Gazidis, ma da oggi le possibilità di vederlo con la maglia rossonera anche il prossimo anno, a patto di risolvere qualche incompatibilità di fondo con la proprietà, sono in aumento.
Poi Maldini. Questa è anche la sua vittoria inutile negarlo, visto il modo in cui si era dichiarato pubblicamente contrario alla soluzione Rangnick senza tanti giri di parole. Certamente dopo tutto quello che è successo, con il ridimensionamento delle competenze tecniche che gli era stato prospettato, il rapporto con Elliott non deve essere più idilliaco, ma abbandonare una creatura da lui forgiata sul mercato insieme al compianto Boban e a Massara e che sta esplodendo sotto i suoi occhi, non sarebbe facile a queste nuove condizioni.
Vantaggi ma anche incognite, soprattutto sul mercato. Uno dei nomi che più fa girare la testa ai tifosi milanisti è il talentuosissimo Dominik Szoboszlai, classe 2000 del Salisburgo che ormai da settimane ammicca al Milan. La definitiva fumata nera col Professore toglie una corsia preferenziale ai rossoneri per arrivare all'ungherese, che potrebbe anche decidere di rimanere nella famiglia Red Bull, sponda Lipsia magari, senza dimenticare che i corteggiatori in giro per l'Europa non gli mancano.
Maldini però ha già dimostrato nel recente passato di saper essere persuasivo, e un futuro a Milanello è tutt'altro che fuori questione, considerando la preferenza del tuttocampista magiaro per il campionato italiano.

- correlati :

Classifiche squadre e marcatori serie A - 2019/2020

Commenti

Post popolari in questo blog

Juve, CR7 a riposo: Dybala a Benevento non deve più fallire

L'inizio di stagione di Paulo Dybala, tra il Covid, il recupero dall'infortunio che lo aveva tenuto fuori col Lione e le polemiche su un rinnovo di contratto che non arriva, ha vissuto talmente tanti contrattempi che giudicare le sue prestazioni, comunque negative, diventa difficile. Il modesto Ferencvaros sembrava l'avversario ideale per ritrovare l'ispirazione dei tempi migliori, ma anche contro gli ungheresi la Joya (con la fascia da capitano al braccio) è stata tra i peggiori in campo, all'interno di un contesto di squadra che aveva preso troppo sotto gamba l'impegno europeo nei primi 45'.  Il riposo programmato di Ronaldo che non prenderà parte alla trasferta di Benevento, concede però una seconda chance da non fallire all'ex Palermo. Morata è sempre più avanti a lui nelle gerarchie sia per una questione di rendimento che di complementarietà col portoghese, ma non è detto che le cose non possano cambiare. Serve una scintilla, un lampo che restituisc

Classifiche squadre e marcatori Serie A - 2019/2020 / 33esima giornata

              Classifica Serie A   2019/2020  ( clicca sulla cl a ssifica per ingrandire) Marcatori Serie A - 2019/2020 ( clicca sulla cl a ssifica per ingrandire) leggi tutto

Il derby alla Sampdoria : i blucerchiati possono sognare

Il derby della lanterna di questa quinta giornata,uno dei più brutti del recente passato da vedere da spettatore neutro per la pochezza dello spettacolo offerto,ha lasciato alcuni spunti di riflessione:il più importante è che la Sampdoria,che si è aggiudicata con la fortunosa punizione di Gabbiadini questi tre importantissimi punti che a Genova valgono quasi una stagione,si candida per recitare un ruolo diverso da quello della comprimaria in questo campionato.La squadra di Mihajlovic è attualmente quarta con undici punti e senza aver ancora assaporato l'amaro sapore della sconfitta,di conseguenza i tifosi doriani quest'anno hanno tutto il diritto di sognare un piazzamento europeo:di certo la concorrenza è molto alta,al momento squadre come Inter,Milan,Fiorentina,Lazio e Napoli faticano ad avere continuità ma è probabile che più in là i valori tecnici usciranno fuori,e allora sarà necessario che i blucerchiati migliorino il loro disimpegno con le grandi squadre con le quali la s