Passa ai contenuti principali

Roma, un mercato di riparazione sottovalutato e l’eredità di Petrachi


Il rapporto di Gianluca Petrachi con la Roma si è chiuso nel peggiore dei modi dopo un anno di lavoro, colpa di un carattere spigoloso che ha portato a un deterioramento progressivo delle relazioni con la società e con il rumoroso mondo dei media. In pochi però si sono sbilanciati nel giudicare negativo il suo operato da un punto di vista tecnico, per quanto riguarda il parco giocatori e la scelta di un allenatore come Paulo Fonseca; d'altronde il paradosso quando occupi una scrivania a Trigoria è spesso quello di essere giudicato anche per fattori che vanno al di là delle tue mansioni.
La campagna acquisti condotta a Gennaio, è stata oggetto di numerose critiche in un momento in cui la squadra ha accusato una flessione dopo aver chiuso l'anno solare in maniera molto brillante, con l'ex ds che si difese sollevando la questione della cessione societaria che ne limitò i margini di manovra. Eppure i giovanotti di belle speranze acquistati nella sessione di riparazione (che si vanno a sommare a un Bruno Peres rinato) stanno cominciando a fornire risposte interessanti sul campo, smentendo gli scettici dal giudizio facile.
Ieri Carles Perez, arrivato in prestito con obbligo di riscatto dal Barcellona, ha segnato contro la Spal il suo primo gol in Serie A dopo aver timbrato per la prima volta il cartellino con la maglia della Roma in Europa League contro il Gent. Lo spagnolo ha avuto bisogno di pochissimo tempo per ambientarsi in Italia, palesando quando impiegato una personalità e una qualità tecnica che rivelano tutta la trafila delle giovanili fatta nella Masia catalana. La rete di Ferrara è un premio meritato per un giocatore che non ha neanche sofferto più di tanto il cambio di modulo, penalizzante per un esterno di origine come lui.
Nel cuore dei tifosi è già entrato Roger Ibanez, alle prese con un risentimento muscolare che ha momentaneamente frenato una repentina ascesa: Fonseca gli ha già consegnato le chiavi della nuova difesa a tre e il brasiliano cresce vertiginosamente di partita in partita, contro Verona e Inter è stato tra i migliori in campo. All'Atalanta stranamente non aveva spazio, e anche se è troppo presto per fare paragoni, sulla sponda giallorossa del Tevere non si vedeva un difensore così giovane e con così poca esperienza imporsi con tale personalità dai tempi di Marquinhos.
Dei tre acquisti di Gennaio il più acerbo da tutti i punti di vista è sembrato senza dubbio Gonzalo Villar, che ha patito il salto di qualità tra l'Elche (Segunda Division spagnola) e la Roma, non dimostrandosi ancora un cambio affidabile ai vari Veretout, Diawara e Cristante.
Probabilmente nella Capitale in pochi rimpiangeranno Petrachi e le sue sfuriate, ma in molti si godranno i frutti delle sue ultime intuizioni.

- correlati :

Classifiche squadre e marcatori serie A - 2019/2020

Commenti

Post popolari in questo blog

Juve, CR7 a riposo: Dybala a Benevento non deve più fallire

L'inizio di stagione di Paulo Dybala, tra il Covid, il recupero dall'infortunio che lo aveva tenuto fuori col Lione e le polemiche su un rinnovo di contratto che non arriva, ha vissuto talmente tanti contrattempi che giudicare le sue prestazioni, comunque negative, diventa difficile. Il modesto Ferencvaros sembrava l'avversario ideale per ritrovare l'ispirazione dei tempi migliori, ma anche contro gli ungheresi la Joya (con la fascia da capitano al braccio) è stata tra i peggiori in campo, all'interno di un contesto di squadra che aveva preso troppo sotto gamba l'impegno europeo nei primi 45'.  Il riposo programmato di Ronaldo che non prenderà parte alla trasferta di Benevento, concede però una seconda chance da non fallire all'ex Palermo. Morata è sempre più avanti a lui nelle gerarchie sia per una questione di rendimento che di complementarietà col portoghese, ma non è detto che le cose non possano cambiare. Serve una scintilla, un lampo che restituisc

Classifiche squadre e marcatori Serie A - 2019/2020 / 33esima giornata

              Classifica Serie A   2019/2020  ( clicca sulla cl a ssifica per ingrandire) Marcatori Serie A - 2019/2020 ( clicca sulla cl a ssifica per ingrandire) leggi tutto

Il derby alla Sampdoria : i blucerchiati possono sognare

Il derby della lanterna di questa quinta giornata,uno dei più brutti del recente passato da vedere da spettatore neutro per la pochezza dello spettacolo offerto,ha lasciato alcuni spunti di riflessione:il più importante è che la Sampdoria,che si è aggiudicata con la fortunosa punizione di Gabbiadini questi tre importantissimi punti che a Genova valgono quasi una stagione,si candida per recitare un ruolo diverso da quello della comprimaria in questo campionato.La squadra di Mihajlovic è attualmente quarta con undici punti e senza aver ancora assaporato l'amaro sapore della sconfitta,di conseguenza i tifosi doriani quest'anno hanno tutto il diritto di sognare un piazzamento europeo:di certo la concorrenza è molto alta,al momento squadre come Inter,Milan,Fiorentina,Lazio e Napoli faticano ad avere continuità ma è probabile che più in là i valori tecnici usciranno fuori,e allora sarà necessario che i blucerchiati migliorino il loro disimpegno con le grandi squadre con le quali la s