Passa ai contenuti principali

Juve-Lazio, la sfida Scudetto ai raggi X del calendario


L'ufficializzazione del calendario delle giornate utili al completamento della Serie A, ha permesso a tutti i tifosi di mettere a fuoco le date cruciali da segnarsi da qui ad Agosto, con i fari puntati ovviamente sull'intenso duello Scudetto tra Juventus e Lazio. Sfida a due per la vetta quindi a meno di colpi di scena, visto che l'Inter ha 9 punti di ritardo (con l'asterisco del recupero interno con la Sampdoria) e soprattutto ha fallito due test di maturità in rapida successione a Roma e a Torino. Il giorno cerchiato in rosso sul calendario è sicuramente quella del 20 Luglio con lo scontro diretto in programma all'Allianz Stadium.
Ma già prima di allora è possibile individuare, calendario alla mano, dei crocevia importanti per tentare di immaginare chi festeggerà alla fine dei giochi.
Si parte subito forte, il 22 e 23 Giugno. Mentre la squadra di Sarri, dopo un più che possibile doppio impegno di Coppa Italia, sarà attesa dalla insidiosa trasferta di Bologna, la Lazio farà visita all'Atalanta. La Dea è la squadra che nessuno vorrebbe affrontare (alla Juve toccherà Sabato 11 Luglio), ma se c'è un momento più propizio in cui affrontare le formazioni di Gasperini, è ad inizio campionato quando non sono al top della forma. E le implicazioni fisico-atletiche di una sosta così prolungata rendono questa ripresa molto simile ad un nuovo campionato. È vero anche come è stato fatto notare che l'Atalanta potrà contare sulla spinta emotiva di una città come Bergamo, lacerata dal dolore dagli eventi degli ultimi mesi, ma si tratterà di un sostegno puramente simbolico considerando l'assenza obbligata del tifo.
Il 4 Luglio, per la 11esima giornata del girone di ritorno, impegno difficile sia per la banda di Inzaghi che affronta il Milan, che per la Juventus che è attesa dal tradizionale derby della Mole. I biancocelesti ritrovano l'ex Pioli desideroso di fare lo sgambetto, anche se i rossoneri potrebbero essere ancora privi di Ibrahimovic e hanno perso all'andata tra le mura amiche di San Siro. Quasi in contemporanea la Vecchia Signora disputerà una stracittadina piuttosto sbilanciata con un Torino in difficoltà e bisognoso di punti, sebbene il cuore granata non sia mai da sottovalutare.
Prima dell'inizio dell'ultima curva, alla quartultima giornata, le Aquile laziali sono attese da una trasferta trappola mentre i bianconeri accoglieranno in casa una Samp fragile. La temibile Verona potrebbe essere fatale una volta in più nella sua storia; la squadra di Juric ha imposto lo 0-0 a Roma a quella di Simone Inzaghi e aveva collezionato nove risultati utili consecutivi prima di perdere a Genova.
Se si dovesse arrivare poi a un finale punto a punto, la lunga attesa per giungere alla conclusione di questa benedetta Serie A si sublimerebbe in un finale al cardiopalma. L'ultima giornata propone infatti Juventus-Roma e Napoli-Lazio. Un doppio incrocio potenzialmente in grado di entrare nei libri di storia del nostro calcio: il Napoli, in mancanza di grandi obiettivi di classifica, preferirebbe sicuramente veder trionfare la Lazio, ma dall'altro lato ci sarebbe la Roma molto motivata a restituire ai cugini biancocelesti il famoso sgarbo del "oh nooo!" risalente a dieci anni fa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Juve, CR7 a riposo: Dybala a Benevento non deve più fallire

L'inizio di stagione di Paulo Dybala, tra il Covid, il recupero dall'infortunio che lo aveva tenuto fuori col Lione e le polemiche su un rinnovo di contratto che non arriva, ha vissuto talmente tanti contrattempi che giudicare le sue prestazioni, comunque negative, diventa difficile. Il modesto Ferencvaros sembrava l'avversario ideale per ritrovare l'ispirazione dei tempi migliori, ma anche contro gli ungheresi la Joya (con la fascia da capitano al braccio) è stata tra i peggiori in campo, all'interno di un contesto di squadra che aveva preso troppo sotto gamba l'impegno europeo nei primi 45'.  Il riposo programmato di Ronaldo che non prenderà parte alla trasferta di Benevento, concede però una seconda chance da non fallire all'ex Palermo. Morata è sempre più avanti a lui nelle gerarchie sia per una questione di rendimento che di complementarietà col portoghese, ma non è detto che le cose non possano cambiare. Serve una scintilla, un lampo che restituisc

Classifiche squadre e marcatori Serie A - 2019/2020 / 33esima giornata

              Classifica Serie A   2019/2020  ( clicca sulla cl a ssifica per ingrandire) Marcatori Serie A - 2019/2020 ( clicca sulla cl a ssifica per ingrandire) leggi tutto

Il derby alla Sampdoria : i blucerchiati possono sognare

Il derby della lanterna di questa quinta giornata,uno dei più brutti del recente passato da vedere da spettatore neutro per la pochezza dello spettacolo offerto,ha lasciato alcuni spunti di riflessione:il più importante è che la Sampdoria,che si è aggiudicata con la fortunosa punizione di Gabbiadini questi tre importantissimi punti che a Genova valgono quasi una stagione,si candida per recitare un ruolo diverso da quello della comprimaria in questo campionato.La squadra di Mihajlovic è attualmente quarta con undici punti e senza aver ancora assaporato l'amaro sapore della sconfitta,di conseguenza i tifosi doriani quest'anno hanno tutto il diritto di sognare un piazzamento europeo:di certo la concorrenza è molto alta,al momento squadre come Inter,Milan,Fiorentina,Lazio e Napoli faticano ad avere continuità ma è probabile che più in là i valori tecnici usciranno fuori,e allora sarà necessario che i blucerchiati migliorino il loro disimpegno con le grandi squadre con le quali la s