"Non ci nascondiamo, ho detto ai ragazzi che se arriveremo quarti avremo fallito, l'obiettivo è andare in Serie A direttamente." Parole di Adriano Galliani, amministratore delegato di un Monza che non ha intenzione di mascherare le proprie ambizioni di doppia promozione, dopo aver dominato il girone A di Lega Pro l'anno passato. Difficile chiaramente disputare un campionato a fari spenti quando hai una proprietà di tale livello che ti permette di costruire una squadra con un budget fuori categoria; il club di Berlusconi sarà sicuramente una delle maggiori attrazioni della prossima Serie B e il calciomercato non fa che rafforzare questa convinzione.
I brianzoli infatti sono letteralmente scatenati in campagna acquisti e si sono già assicurati una coppia gol da seguire con attenzione: manca solo l'annuncio ufficiale per il bosniaco classe '95 Mirko Maric autore di 20 reti nel campionato croato con la maglia dell'Osijek, innesto che ha fatto seguito a quello del centravanti danese Christian Gytkjaer, dominatore dell'ultima Ekstraklasa, il campionato polacco, con 24 gol in 34 presenze al Lech Poznan. Un tandem di cannonieri potenzialmente letale per le difese della serie cadetta, che potrebbe presto essere coadiuvato da Streli Mamba, punta che si è messa in luce nell'ultima Bundesliga con il retrocesso Paderborn.
Non solo attaccanti e non solo stranieri tra gli acquisti già definiti, perché il proposito del Monza è quello di costruire le proprie fortune su un nucleo italiano importante, come chiarito dal Presidente Berlusconi quando nel 2018 rilevò il club. Ed è per questo che faranno parte del gruppo del prossimo anno Andrea Barberis, promosso quest'anno col Crotone e il promettente Davide Bettella, difensore classe 2000 reduce da un prestito biennale al Pescara ma di proprietà dell'Atalanta. Spazio poi agli obiettivi e ai tantissimi accostamenti: piace Tutino del Napoli, sembrava fatta per l'esperto parametro zero Giulio Donati che però nelle ultime ore sembra essersi riavvvicinato al Lecce, si cerca la quadratura nella lunga trattativa per il talentuoso terzino brasiliano Carlos Augusto, osservato anche da società di categoria superiore.
C'è da scommettere che da qui all'inizio della nuova stagione non mancheranno altre trattative, anche di peso, considerando che per prelevare Maric i biancorossi hanno sborsato 4,5 milioni, una cifra che molto raramente viene tirata in ballo quando si parla di Serie B. L'obiettivo, senza ipocrisie e dichiarazioni prudenti, è nel breve periodo quello di arrivare in Serie A, visto che il Monza è il club che ha disputato più stagioni nel secondo livello del calcio italiano, senza mai raggiungere però la massima serie, oltre che il capoluogo lombardo più grande a non aver centrato questo traguardo, come sottolineato con un pizzico di incredulità dallo stesso Galliani. Sul lungo periodo invece il mirino è puntato sicuramente su Atalanta e Sassuolo, modelli virtuosi del calcio italiano da seguire e replicare.
Commenti