Passa ai contenuti principali

Serie A, top e flop della 38esima giornata


I top: 👍🏻

Antonio Sanabria: timing perfetto per la sua prima doppietta in Serie A, grazie a lui il Genoa archivia il discorso salvezza in 25'. Certo, gli "amichevoli" difensori del Verona un po' hanno aiutato.
Samu Castillejo: non fosse stato per l'infortunio, Rafael Leão sarebbe stato il migliore in campo, considerando che in soli 36' era già finito tra i marcatori e preso una traversa con una spettacolare rovesciata da album Panini. Il portoghese esce e il palcoscenico se lo prende l'ex Villarreal segnando e facendo segnare. Un problema fisico lo ha tolto di mezzo nel periodo d'oro del Milan, ma Pioli per il futuro conta molto su di lui.
Ashley Young: "c'è sempre stato tanto scetticismo su di me, ma ho sempre avuto grande fiducia in me, altrimenti non avrei questa carriera." E in effetti anche nei suoi mesi nerazzurri non ha goduto della fiducia totale della tifoseria, ma di quella di Conte si, che stravede per leader silenziosi e navigati come l'inglese. Quattro gol e altrettanti assist il suo bottino in metà stagione.
Diego Perotti: a segno in un Roma-Genoa e in un Roma-Parma, le indimenticabili partite di addio rispettivamente di Totti e di De Rossi. Stavolta potrebbe aver segnato in occasione del suo di addio, perché è sulla lista dei partenti per la Roma. È solo il terzo romanista nella storia in grado di segnare una doppietta in casa della Juventus.
Alessio Cragno: un premio per la grandissima continuità avuta nel finale di stagione, in cui si è esibito in (tante) parate dall'alto coefficiente di difficoltà, nonostante il 3-0 sul groppone con il Milan. Racconterà con piacere ai nipotini un giorno di aver parato un rigore a Zlatan Ibrahimovic.

I flop: 👎🏻

Koray Gunter: lo specchio dell'atteggiamento vacanziero dell'Hellas, distante dai proclami pugnaci della vigilia di Juric. Sanabria è talmente libero che parlare di marcature diventa superfluo.
Timothy Castagne: perde il duello diretto con Young sin dai primi minuti, molto passivo sul tiro a giro indisturbato dell'ex Red Devil.
Bruno Alves: il capitano dei ducali ne combina di tutti i colori, ma per sua fortuna e per lo scarso cinismo del Lecce non tutti i suoi errori hanno delle conseguenze sul tabellino. Out all'intervallo.
Giulio Donati: degli 85 gol subiti che pesano come un macigno sulla retrocessione del Lecce, molti sono arrivati per errori collettivi o individuali grossolani; non fa eccezione la partita decisiva col Parma. Il team di Liverani è una determinata squadra da metà campo in su, e un'altra quando si tratta di difendere. Il terzino scuola Inter - che ha già un accordo con l'ambizioso Monza per la prossima stagione - è tra i peggiori, anche se i compagni di reparto non è che abbiano fatto molto meglio.
Francesco Vicari: si fa anticipare secco da Kouamé su un corner condannando così la Spal all'ennesima triste sconfitta del suo campionato. Simbolo di una squadra fragile difensivamente, e chiaramente non da ieri, come non era mai stata nei precedenti due anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Roma, la flessione di Pedro preoccupa: il mood “vacanze romane” deve finire dopo la sosta

Se la Roma non riesce a spiccare il volo nei big match, venendo puntualmente ridimensionata, uno dei motivi risiede probabilmente nell'inesperienza ad alti livelli di alcuni titolari dell'undici tipo: giocatori come Ibanez, Villar e Karsdorp hanno mostrato ottime qualità nel corso della stagione, ma non hanno familiarità nel competere per traguardi come la qualificazione alla Champions League, proveniendo chi da mesi in panchina all'Atalanta, chi dalla seconda serie spagnola. Contro il Napoli mancavano, oltre a Veretout, Mkhitaryan e Smalling, due tra i più navigati nella rosa di Fonseca, anche se in campo c'erano comunque Dzeko e Pedro. Lo spagnolo in particolare era stato acquistato in estate a parametro zero dal Chelsea per rappresentare un valore aggiunto in termini di leadership e mentalità vincente, in virtù della sua sconfinata bacheca. Se da questo punto di vista non sembra aver particolarmente inciso sulla maturità del gruppo giallorosso, peraltro con più di un...

Il mercato da doppia promozione dell’ambizioso Monza, la Serie B è avvisata

"Non ci nascondiamo, ho detto ai ragazzi che se arriveremo quarti avremo fallito, l'obiettivo è andare in Serie A direttamente." Parole di Adriano Galliani, amministratore delegato di un Monza che non ha intenzione di mascherare le proprie ambizioni di doppia promozione, dopo aver dominato il girone A di Lega Pro l'anno passato. Difficile chiaramente disputare un campionato a fari spenti quando hai una proprietà di tale livello che ti permette di costruire una squadra con un budget fuori categoria; il club di Berlusconi sarà sicuramente una delle maggiori attrazioni della prossima Serie B e il calciomercato non fa che rafforzare questa convinzione. I brianzoli infatti sono letteralmente scatenati in campagna acquisti e si sono già assicurati una coppia gol da seguire con attenzione: manca solo l'annuncio ufficiale per il bosniaco classe '95 Mirko Maric autore di 20 reti nel campionato croato con la maglia dell'Osijek, innesto che ha fatto seguito a quello...

Coronavirus, Higuain infrange la quarantena,ma c'è un perché..

Gonzalo Higuain rompe il regime di quarantena e torna in Argentina.Dopo i casi di positività di Rugani e Matuidi riscontrati nella Juventus,centinaia di persone legate al club bianconero,giocatori,staff tecnico e dipendenti,sono stati costretti all'isolamento domiciliare come da protocollo.Compreso ovviamente Higuain,che secondo quanto rivelato da Repubblica.it ha però deciso di interrompere la propria quarantena per tornare nella propria terra natia con volo privato.Ieri notte l'argentino si è presentato all'aeroporto di Caselle con un certificato che attestava la sua negatività al test del tampone,ed è stato fatto partire dopo che gli agenti della Polizia aeroportuale hanno verificato la veridicità della sua attestazione medica.Non si tratta tuttavia di un tentativo avventato di sottrarsi al pericolo della pandemia coronavirus,molto più allarmante in Italia che Argentina al momento.Dalle ultime informazioni sembra che la Juventus abbia autorizzato il volo dell'ex Napo...