Giorno di sorteggi anche per l'Europa League, dopo che ieri si sono tenuti quelli sicuramente più glamour e attesi relativi alla Champions League. C'era lo stesso curiosità per conoscere le avversarie di Roma, Napoli e Milan, reduce da un'infinita battaglia all'ultimo rigore contro il Rio Ave sotto una torrenziale pioggia mista a vento.
Delle tre italiane, la più soddisfatta è sicuramente la Roma che ha pescato Young Boys, Cluj e Cska Sofia; girone fattibilissimo con romeni e bulgari che sono vecchie conoscenze del recente passato giallorosso. Qualche insidia in più nel percorso del Napoli che se la vedrà con la Real Sociedad di David Silva e l'Az Alkmaar che può annoverare tra le sue fila diversi giovani molto appetiti nel panorama internazionale. A completare il quadro i croati del Rijeka.
È andata peggio sicuramente al Milan, che però partiva da una scomodissima terza fascia. Sulla strada verso gli ottavi i rossoneri troveranno Celtic, Sparta Praga e Lille (che era la più temibile della quarta fascia). Ci sarà da sudare punto su punto per raggiungere l'obiettivo, gestendo le forze all'interno di un calendario che si preannuncia molto intasato.
Dopo il perentorio 4-0 rifilato alla Roma nella notte della vera celebrazione del ricordo di Diego Armando Maradona, per il Napoli è tempo di pensare nuovamente all'Europa League. C'è una qualificazione da conquistare e una sconfitta da vendicare, quella dell'andata in casa contro l'Az Alkmaar, l'unica che al momento ha sporcato il percorso nel girone. Gli olandesi si presentarono a Napoli con qualche defezione causa Covid, ma riuscirono a portare a casa i tre punti con una prestazione molto accorta e cinica. Gattuso ha messo tutti in guardia sulle caratteristiche dell'avversario: "L'Az in Europa gioca un calcio diverso da quello che fa in Olanda, molto più spregiudicato. Credo che domani vedremo una gara diversa da quella dell'andata" . L'aria dell'AFAS Stadion potrebbe infatti incoraggiare gli uomini di Arne Slot a giocare più a viso aperto, sia per la necessità di vincere, sia perché i precedenti casalinghi contro formazioni italiane...
Commenti