Battute finali di calciomercato con le trattative più avanzate che si intrecciano con un weekend infuocato di calcio giocato. Domani alle 20 si chiude la sessione per la gioia di tutti gli allenatori anche se molte squadre sono ancora divise tra la volontà di cogliere qualche occasione a prezzo di saldo e la necessità di abbassare il monte ingaggi piazzando qualche uscita.
Ne è un esempio la Juventus che mentre cerca di affondare il colpo su Federico Chiesa portando a termine un affare clamoroso quanto a tempistiche, sta lavorando a diverse cessioni. Mentre spunta lo scenario di un clamoroso ritorno di Douglas Costa al Bayern Monaco, i bianconeri sono al lavoro per definire De Sciglio al Lione. Prestito con diritto di riscatto, destinazione Ligue 1 come l'ex compagno di squadra Rugani partito a titolo temporaneo verso il Rennes.
Anche l'Inter studia qualche rinforzo last minute ma nel frattempo deve pensare a sfoltire la rosa con giocatori come Joao Mario e Nainggolan, su cui il Cagliari è in agguato fino all'ultimo, anche perché Marotta ha fatto intendere come trattenere elementi con la forza non sia una strategia vincente. Il portoghese invece è stato oggetto di un incredibile errore giornalistico da parte de L'Equipe che lo ha scambiato con Danilo Pereira del Porto: niente Psg come era trapelato, ma l'ex Sporting Lisbona è cercato dal Torino.
Caccia al difensore centrale per mezza Serie A con la Fiorentina che è ai dettagli per il forte Lucas Martinez Quarta del River Plate, mentre il Milan è incerto tra Ozan Kabak e Rudiger; in rialzo le quotazioni del tedesco se lo Schalke non rivede le proprie pretese per il classe 2000. Sfumato invece Tiemouée Bakayoko a causa del sorpasso del Napoli che regala così il centrocampista fisico tanto richiesto da Gattuso. Attenzione nelle ultime ore anche a Deulofeu per gli azzurri, visto l'ingaggio dello spagnolo difficilmente sostenibile per il Watford retrocesso in Championship.
Chiusura dedicata alla Roma che in attesa di scoprire l'esito della stancantissima telenovela Smalling si rinnova sulla trequarti. Justin Kluivert è in procinto di fare lo stesso percorso di Patrik Schick, vestendo la maglia del Lipsia in prestito con diritto di riscatto; per sostituirlo i giallorossi sono pronti a riaccogliere a braccia aperte El Shaarawy, reduce da un anno nella Chinese Super League.
Se la Roma non riesce a spiccare il volo nei big match, venendo puntualmente ridimensionata, uno dei motivi risiede probabilmente nell'inesperienza ad alti livelli di alcuni titolari dell'undici tipo: giocatori come Ibanez, Villar e Karsdorp hanno mostrato ottime qualità nel corso della stagione, ma non hanno familiarità nel competere per traguardi come la qualificazione alla Champions League, proveniendo chi da mesi in panchina all'Atalanta, chi dalla seconda serie spagnola. Contro il Napoli mancavano, oltre a Veretout, Mkhitaryan e Smalling, due tra i più navigati nella rosa di Fonseca, anche se in campo c'erano comunque Dzeko e Pedro. Lo spagnolo in particolare era stato acquistato in estate a parametro zero dal Chelsea per rappresentare un valore aggiunto in termini di leadership e mentalità vincente, in virtù della sua sconfinata bacheca. Se da questo punto di vista non sembra aver particolarmente inciso sulla maturità del gruppo giallorosso, peraltro con più di un...
Commenti