Battute finali di calciomercato con le trattative più avanzate che si intrecciano con un weekend infuocato di calcio giocato. Domani alle 20 si chiude la sessione per la gioia di tutti gli allenatori anche se molte squadre sono ancora divise tra la volontà di cogliere qualche occasione a prezzo di saldo e la necessità di abbassare il monte ingaggi piazzando qualche uscita.
Ne è un esempio la Juventus che mentre cerca di affondare il colpo su Federico Chiesa portando a termine un affare clamoroso quanto a tempistiche, sta lavorando a diverse cessioni. Mentre spunta lo scenario di un clamoroso ritorno di Douglas Costa al Bayern Monaco, i bianconeri sono al lavoro per definire De Sciglio al Lione. Prestito con diritto di riscatto, destinazione Ligue 1 come l'ex compagno di squadra Rugani partito a titolo temporaneo verso il Rennes.
Anche l'Inter studia qualche rinforzo last minute ma nel frattempo deve pensare a sfoltire la rosa con giocatori come Joao Mario e Nainggolan, su cui il Cagliari è in agguato fino all'ultimo, anche perché Marotta ha fatto intendere come trattenere elementi con la forza non sia una strategia vincente. Il portoghese invece è stato oggetto di un incredibile errore giornalistico da parte de L'Equipe che lo ha scambiato con Danilo Pereira del Porto: niente Psg come era trapelato, ma l'ex Sporting Lisbona è cercato dal Torino.
Caccia al difensore centrale per mezza Serie A con la Fiorentina che è ai dettagli per il forte Lucas Martinez Quarta del River Plate, mentre il Milan è incerto tra Ozan Kabak e Rudiger; in rialzo le quotazioni del tedesco se lo Schalke non rivede le proprie pretese per il classe 2000. Sfumato invece Tiemouée Bakayoko a causa del sorpasso del Napoli che regala così il centrocampista fisico tanto richiesto da Gattuso. Attenzione nelle ultime ore anche a Deulofeu per gli azzurri, visto l'ingaggio dello spagnolo difficilmente sostenibile per il Watford retrocesso in Championship.
Chiusura dedicata alla Roma che in attesa di scoprire l'esito della stancantissima telenovela Smalling si rinnova sulla trequarti. Justin Kluivert è in procinto di fare lo stesso percorso di Patrik Schick, vestendo la maglia del Lipsia in prestito con diritto di riscatto; per sostituirlo i giallorossi sono pronti a riaccogliere a braccia aperte El Shaarawy, reduce da un anno nella Chinese Super League.
Dopo il perentorio 4-0 rifilato alla Roma nella notte della vera celebrazione del ricordo di Diego Armando Maradona, per il Napoli è tempo di pensare nuovamente all'Europa League. C'è una qualificazione da conquistare e una sconfitta da vendicare, quella dell'andata in casa contro l'Az Alkmaar, l'unica che al momento ha sporcato il percorso nel girone. Gli olandesi si presentarono a Napoli con qualche defezione causa Covid, ma riuscirono a portare a casa i tre punti con una prestazione molto accorta e cinica. Gattuso ha messo tutti in guardia sulle caratteristiche dell'avversario: "L'Az in Europa gioca un calcio diverso da quello che fa in Olanda, molto più spregiudicato. Credo che domani vedremo una gara diversa da quella dell'andata" . L'aria dell'AFAS Stadion potrebbe infatti incoraggiare gli uomini di Arne Slot a giocare più a viso aperto, sia per la necessità di vincere, sia perché i precedenti casalinghi contro formazioni italiane...
Commenti