Passa ai contenuti principali

I 5 rimpianti della Serie A che oggi sono diventati top player (o quasi)



La storia di ogni società è caratterizzata da rimpianti, più o meno grandi, sulla valutazione errata delle doti di un calciatore lasciato andare frettolosamente. Le motivazioni possono essere le più disparate: la necessità di fare cassa, l'impossibilità di aspettarne la completa maturazione, la consapevolezza che il suo ambientamento non è andato per il verso giusto. Il nostro campionato non è particolarmente famoso per la pazienza dimostrata nei confronti di prospetti più o meno giovani, che lasciata la Serie A sono sbocciati all'estero, lasciando l'amaro in bocca alle squadre che non hanno creduto abbastanza in loro. Ecco i casi più eclatanti:
Philippe Coutinho L'Inter storicamente è il club nostrano che meglio riconosce il talento senza avere sempre la pazienza di difendere i suoi investimenti. Senza andare a scomodare Roberto Carlos (ma anche Pirlo e Seedorf che hanno fatto le fortune dei cugini milanisti), Coutinho è senza dubbio il più grande rimpianto degli anni recenti. Acquistato che era un teenager minorenne dal Vasco da Gama, non è riuscito ad entrare stabilmente nelle rotazioni dei nerazzurri post triplete, prima di essere ceduto al Liverpool per 13 milioni di euro. Pochini considerando che il Barcellona ne ha sborsati in seguito circa 150 per portarlo al Camp Nou.
Pierre-Emerick Aubameyang Il più grande errore di valutazione del Milan in epoca moderna, anche se bisogna dire che prevedere una simile esplosione del gabonese non era certo facile. Dopo aver sciolto ogni legame con i rossoneri, il Saint-Etienne fu il suo trampolino di lancio per diventare uno degli attaccanti più apprezzati del panorama internazionale al Borussia Dortmund. Prima dell'Arsenal e di qualche ammiccamento in favore di un ritorno, stavolta da protagonista, al Milan che però non si è mai concretizzato.
Bruno Fernandes Portato in Italia dal Novara, che lo pescó nel Boavista che era ancora un ragazzino gracile e minuto, ha giocato in Serie A con Udinese e Sampdoria, facendo intravedere le sue qualità senza avere mai però molta continuità. Motivo per cui quando si diresse verso lo Sporting Lisbona, nessuno si strappò i capelli. Al Josè Alvalade però Bruno Fernandes si è consacrato come uno dei centrocampisti più prolifici e decisivi d'Europa, guadagnandosi il Manchester United che lo ha pagato a peso d'oro dopo mesi di corteggiamento.
Mohamed Salah Il suo non è un rimpianto vero e proprio. Perché sulla sponda giallorossa del Tevere alle partenze dolorose ci si è fatta l'abitudine, e la sua cessione sembrava ben remunerata. Le due stagioni dell'egiziano a Roma erano state molto positive, ma il Liverpool lo aveva comunque pagato 50 milioni tra base fissa e bonus, una cifra che tutto sommato sembrava congrua. Se non fosse che ad Anfield Jurgen Klopp ha trasformato Salah in uno degli attaccanti più letali che ci sono in giro. Capace anche di vincere la Champions League, con Alisson a gioire con lui all'altra estremità del campo.
Kingsley Coman È vero, Coman non è Henry, e la Juventus per il disturbo della cessione di un giocatore prelevato a parametro zero, è stata ricompensata con 28 milioni tra prestito biennale e riscatto dal Bayern. Mica male, però la sensazione è che se il francese non fosse stato tormentato da una serie di infortuni che hanno dell'incredibile, perché non muscolari e quindi non prevedibili, la storia sarebbe diversa, e potrebbe ancora esserlo visto che ha solo 24 anni. Perché il giovane Kingsley quando è stato arruolabile e in piena forma in Baviera, ha mostrato lampi di una possibile stella. E se una sola partita non costituisce un rimpianto, molti bianconeri ricordano ancora rete e assist per Müller nei quarti di finale della Champions League del 2016.

Commenti

Post popolari in questo blog

Classifiche squadre e marcatori Serie A - 2019/2020 / 33esima giornata

              Classifica Serie A   2019/2020  ( clicca sulla cl a ssifica per ingrandire) Marcatori Serie A - 2019/2020 ( clicca sulla cl a ssifica per ingrandire) leggi tutto

Juve, CR7 a riposo: Dybala a Benevento non deve più fallire

L'inizio di stagione di Paulo Dybala, tra il Covid, il recupero dall'infortunio che lo aveva tenuto fuori col Lione e le polemiche su un rinnovo di contratto che non arriva, ha vissuto talmente tanti contrattempi che giudicare le sue prestazioni, comunque negative, diventa difficile. Il modesto Ferencvaros sembrava l'avversario ideale per ritrovare l'ispirazione dei tempi migliori, ma anche contro gli ungheresi la Joya (con la fascia da capitano al braccio) è stata tra i peggiori in campo, all'interno di un contesto di squadra che aveva preso troppo sotto gamba l'impegno europeo nei primi 45'.  Il riposo programmato di Ronaldo che non prenderà parte alla trasferta di Benevento, concede però una seconda chance da non fallire all'ex Palermo. Morata è sempre più avanti a lui nelle gerarchie sia per una questione di rendimento che di complementarietà col portoghese, ma non è detto che le cose non possano cambiare. Serve una scintilla, un lampo che restituisc

Il derby alla Sampdoria : i blucerchiati possono sognare

Il derby della lanterna di questa quinta giornata,uno dei più brutti del recente passato da vedere da spettatore neutro per la pochezza dello spettacolo offerto,ha lasciato alcuni spunti di riflessione:il più importante è che la Sampdoria,che si è aggiudicata con la fortunosa punizione di Gabbiadini questi tre importantissimi punti che a Genova valgono quasi una stagione,si candida per recitare un ruolo diverso da quello della comprimaria in questo campionato.La squadra di Mihajlovic è attualmente quarta con undici punti e senza aver ancora assaporato l'amaro sapore della sconfitta,di conseguenza i tifosi doriani quest'anno hanno tutto il diritto di sognare un piazzamento europeo:di certo la concorrenza è molto alta,al momento squadre come Inter,Milan,Fiorentina,Lazio e Napoli faticano ad avere continuità ma è probabile che più in là i valori tecnici usciranno fuori,e allora sarà necessario che i blucerchiati migliorino il loro disimpegno con le grandi squadre con le quali la s